Oltre 100 attività di conversazione e giochi per insegnanti di lingua italiana LS L2
Il testo illustra in maniera semplice e chiara un'ampia varietà di attività mirate a stimolare la conversazione dei propri alunni, incoraggiando dialoghi interessanti ed efficaci incentrati su esperienze passate, opinioni e progetti.
È composto da attività integrative da inserire all'interno di una lezione e adattabili a qualunque livello, dal principiante assoluto all'avanzato (A1-C2), per studenti adolescenti e adulti.
Il manuale è utile per mettere in pratica, in maniera divertente e stimolante, gli argomenti trattati durante il corso di italiano per stranieri.
"Sveglia!" non è il classico manuale di attività didattiche con le indicazioni dei livelli o della durata, ma un insieme di idee e di tracce che l'insegnante può utilizzare a suo piacimento, adattandole di volta in volta con dei piccoli accorgimenti. Si consiglia una prima lettura completa del testo per poi utilizzare il materiale migliore a seconda dell'occasione.
Il libro è suddiviso in tre parti:
attività di conversazione generale
attività per ripassare la grammatica
attività che utilizzano materiali aggiuntivi, come carte e tabelloni di gioco (le schede integrative sono già presenti nel libro ma è anche possibile scaricare gratuitamente il file pdf da stampare e ritagliare)
A chi si rivolge questo manuale?
- Ad insegnanti di italiano come lingua straniera con poco tempo a disposizione e con studenti spesso annoiati o poco partecipativi.
- Ai docenti che vogliono integrare il proprio libro di testo con attività creative e divertenti, facendo parlare i propri studenti il più possibile in italiano.
Scarica l'anteprima gratuita alla pagina http://caffescuola.com/sveglia/
FAQ
Posso utilizzare questo libro anche se non ho molta esperienza nell'insegnamento?
Certamente. Le attività sono spiegate chiaramente e "passo a passo".
Insegno già da molti anni, può essermi utile questo manuale?
Sicuramente troverai molte attività simpatiche e originali da utilizzare oggi stesso, o delle variazioni a cui non hai mai pensato.
Sono presenti nel testo le schede descrittive delle attività, come il target degli studenti, i tempi di svolgimento, etc.?
No. Perché i tempi e il livello delle attività possono essere modificati a piacimento dell'insegnante.