Diario di un'Artista
Description:... Con il suo Diario di un’Artista, Anna Maria Bianchi condivide annotazioni e pensieri raccolti durante tutto il 2018 nella sua personalissima agenda-diario.
Un bel modo per entrare nella vita e nella dimensione interiore di un’artista a tutto tondo che ama il colore, la vita e Roma, sua città natale in cui tuttora risiede.
Anna Maria Bianchi nasce a Roma, il 5 settembre in un piccolo attico nel quartiere S. Lorenzo. Ultima di cinque figli, inizia gli studi superiori presso l’Istituto Statale d’Arte di Roma, alla tenera età di dodici anni. Sceglie la sezione “stoffe”, iniziando così un percorso di disegno per tessuto e stampa: serigrafia, batik e stampini con linoleum. Ottenuta la licenza, cambia indirizzo e sceglie architettura: progetti e arredamento d’interni, completando con un laboratorio del legno e del gesso, inclusi plastici di progetti. Sempre all’età di dodici anni inizia a lavorare la creta.
Nel 1969 inizia a lavorare come textile designer, presso uno studio privato, che intercede con l’alta moda, e continua per ventitré anni.
Nel 1978 segue un corso privato di tessitura a telaio presso “Peruviana”.
Dal 1985 si dedica allo studio e ad alcune ricerche nell’ambito della psichiatria. Nel 1993 ha tenuto lezioni sul tessuto, presso l’accademia “Koefia”e inizia la libera professione di stilista di moda. Prende privatamente lezioni di figurino. Partecipa a qualche mostra di pittura e si dedica alla ricerca, iniziata nel 1969, sul colore, tecniche e materiali. Dal 2010 studia nozioni di informatica.
Nel 2013 si dedica alla bigiotteria artigianale, un fai da te di perle, perline e colore; nel 2014 impara la tecnica del macramè e Adobe Photoshop; nel 2015 riprende, dopo una lunghissima interruzione, la lavorazione dell’argilla per le sue sculture. Si dedica con buoni risultati alla fotografia.
Dal gennaio del 2018 riprende a scrivere e produce un diario, saggi, racconti e poesie.
Show description