Oltre il sensibile. Raccolta di poesie futuriste
Description:... Il poeta futurista Alberto Vianello non ha voluto lasciare a nessuno la raccolta delle sue poesie, che, fino a qualche tempo fa, sembravano irrimediabilmente disperse, forse perché deluso dalla scarsa considerazione riservatagli da alcuni critici letterari.
E’ solo grazie alla tenacia dei figli Tunni, Leonardo e, in particolare, Edoardo, il cantante più “futurista” del firmamento musicale italiano, che, con grande dedizione ed infinito amore, hanno intrapreso un’accurata ricerca dell’opera del loro padre, è finalmente possibile la pubblicazione, per la prima volta, di una vasta rassegna delle sue poesie, la più completa oggi esistente, composta da ben 38 liriche.
La ricerca ha coinvolto i discendenti dei suoi migliori amici e i suoi parenti veneziani, che fortunatamente ne conservavano alcune, ed è stata man mano completata attraverso il ritrovamento di piccoli appunti, quasi indecifrabili per la piccolissima grafia che era solito usare, nascosti fra i suoi documenti. Ma anche dalle pagine di vecchi libri rimasti ad Edoardo sono riemersi i suoi versi, e da alcuni manoscritti conservati presso la Biblioteca del Club Alpino Italiano di Roma, che porta il suo nome.
Con questa pubblicazione vogliamo rendere onore ad uno dei più apprezzati poeti futuristi, il preferito da Marinetti, ingiustamente ignorato dalla “Kultura” italiana del dopoguerra e dai suoi pregiudizi.
Show description