Il fallimento e le altre procedure concorsuali vol. 3
Description:... L’Opera, divisa in sei volumi ed alla sua seconda edizione, approfondisce la disciplina dell’intero diritto fallimentare, attraverso un commento di alto profilo scientifico e di tagli estremamente pratico che tiene conto delle modifiche legislative legate all’introduzione del d.lg. 5/2006 e del d.lg. 167/2007 e ai successivi aggiustamenti previsti da l. 18.6.2009, n. 69, dal d.l. 31.5.2010, n. 78, e dal d.l. 6.7.2011, n. 98.
In particolare, il secondo volume analizza e descrive gli organi preposti al fallimento e approfondisce i risvolti giuridici in materia di custodia e amministrazione delle attività fallimentari, soffermandosi, infine, sulla disciplina dell’accertamento del passivo.
L’Opera è aggiornata alla l. 24.3.2012, n. 27 (recante conversione con modificazioni del d.l. 24.1.2012, n. 1) che ha istituito le sezioni specializzate in materia d’impresa nei tribunali e alla l. 17.2.2012, n. 10, che ha convertito con modificazioni in d.l. 22.12.2011, n. 212, in tema di controversie innanzi al giudice di pace.
Sia per la materia trattata, sia per la modalità con cui gli Autori affrontano le questioni, l’Opera si presenta anche come uno strumento di grandissima utilità per la pratica quotidiana.
Piano dell’opera
GLI ORGANI PREPOSTI AL FALLIMENTO
Il tribunale fallimentare
Il giudice delegato
Il curatore
Il comitato dei creditori
Profili processuali: i reclami endofallimentari
CUSTODIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE ATTIVITÀ FALLIMENTARI
La custodia e l’amministrazione delle attività fallimentari
Affitto, vendita e conferimento dell’azienda
ACCERTAMENTO DEL PASSIVO
Formazione, verificazione ed esecutività dello stato passivo
I giudizi di impugnazione dello stato passivo
Le dichiarazioni tardive dei crediti
La revocazione dei crediti ammessi
Le domande di rivendica e restituzione
LIQUIDAZIONE E RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO
La liquidazione dell’attivo
La ripartizione dell’attivo
I rapporti di lavoro subordinato
Show description