Cos'è il polimero conduttivo
I polimeri conduttivi o, più precisamente, i polimeri a conduzione intrinseca (ICP) sono polimeri organici che conducono elettricità. Tali composti possono avere conduttività metallica o possono essere semiconduttori. Il più grande vantaggio dei polimeri conduttivi è la loro processabilità, principalmente per dispersione. I polimeri conduttivi generalmente non sono termoplastici, cioè non sono termoformabili. Ma, come i polimeri isolanti, sono materiali organici. Possono offrire un'elevata conduttività elettrica ma non mostrano proprietà meccaniche simili ad altri polimeri disponibili in commercio. Le proprietà elettriche possono essere messe a punto utilizzando i metodi di sintesi organica e tecniche di dispersione avanzate.
Come ne trarrai vantaggio
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
Capitolo 1: Polimero conduttivo
Capitolo 2: Elettronica organica
Capitolo 3: Semiconduttori organici
Capitolo 4: Elettronica molecolare
Capitolo 5: Polimero microporoso coniugato
Capitolo 6: Scienza dei materiali
Capitolo 7: La scienza dei materiali nella fantascienza
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sul polimero conduttivo.
(III) Esempi del mondo reale per l'uso del polimero conduttivo in molti campi.
(IV) 17 appendici per spiegare, brevemente, 266 tecnologie emergenti in ciascun settore per avere una comprensione completa a 360 gradi delle tecnologie dei polimeri conduttivi.
A chi è rivolto questo libro
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di polimero conduttivo.