Futura umanità
Description:... La politica entra nelle nostre famiglie ogni giorno, anche senza chiedere permesso. E lo fa con parole e idee che dietro di sé hanno una storia spesso poco conosciuta, soprattutto dai più giovani.
Andrea Romano, da genitore prima ancora che da storico di professione, racconta un secolo e mezzo di idee, battaglie e protagonisti della sinistra italiana in un dialogo senza rete con i propri figli. Scegliendo il punto di vista di bambini, adolescenti e giovani adulti - con le loro curiosità e le loro critiche - per affrontare parole come "uguaglianza", "diritti", "pace", "Europa", "lavoro", "antifascismo", "leader" e tante altre che ancora oggi appassionano e fanno discutere una larga parte del nostro paese.
Con un linguaggio semplice e diretto, com'è quello preteso dai nostri figli, queste pagine raccontano la storia di una parte politica nata e cresciuta con l'obiettivo di liberare dalle catene dell'oppressione e dello sfruttamento l'intero genere umano (la "futura umanità" cantata nell'Internazionale). Quella sinistra che oggi, dopo aver attraversato oltre un secolo di storia italiana partecipando sempre da protagonista alle vicende nazionali e guardando prima di tutto alla vita reale delle persone comuni, rischia di appannare la propria vocazione universale trasformandosi in un piccolo arcipelago delle minoranze e dell'indignazione.
Show description