Thriller - romanzo (178 pagine) - Amir Saad viene dal Libano in Italia per curare la malattia della figlia. La vita è difficile e lui deve affrontare diversi problemi, specie quelli che riguardano i figli. Li risolve, ma a un certo punto, per l’uccisione del primogenito Rayan, si trova davanti a una scelta: denunciare ciò che ha scoperto oppure tacere e risolvere il problema secondo le usanze della sua terra...
Per curare la malattia della figlia Amir Saad e la famiglia si trasferiscono dal Libano in Italia. Il nuovo paese è diverso e Amir deve affrontare diversi problemi: il piccolo Omar vuole studiare ma la burocrazia lo frena e Rayan, il primogenito, si trova nella condizione di essere rimpatriato. Su consiglio dell’amico Assad, si rivolge alla polizia, dalla quale viene aiutato ma alla quale promette di denunciare coloro che gli appaiono degli estremisti pericolosi.
In seguito, si accorge che Rayan frequenta un gruppo di fanatici islamici e tutto lo porta a pensare che siano dei terroristi.
Cosa fare? Denunciare tutti per la promessa fatta, per l’aiuto che ha ricevuto dai medici, così accusando anche suo figlio oppure tacere e risolvere altrimenti il problema?
Mentre Saad cerca una soluzione accade il peggio: il figlio viene ucciso.
Ora Amir sarà costretto a fare delle scelte difficili...
Luigi Grilli, nato a Ortona il 3 marzo del 1939, si è laureato in giurisprudenza a Bologna ed è entrato in magistratura nel 1965.
È rimasto in servizio fino al 2008, ricoprendo diversi incarichi direttivi e concludendo la carriera come presidente del tribunale di Pescara. Nel 2008 ha dato le dimissioni per assumere la dirigenza delle Commissioni tributarie di Bologna.
Autore di sedici opere di diritto con le case editrici Cedam e Giuffré, dopo il collocamento in pensione ha pubblicato sette romanzi del genere legal thriller con Delos Digital. Nel 2020 è stato finalista nel premio Tedeschi della Mondadori.
Sempre con la Delos Digital è in corso di pubblicazione un lavoro del genere weird dal titolo La bara i Serkhet e nel marzo 2022 è uscito con la casa editrice Tabula Fati un libro su Come vincere una causa di divorzio.
Attualmente vive a Pescara con la moglie Milena.