Educazione Ambientale sostenibile e incorporata
Description:... Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più urgente e prioritario nel dibattito politico, sociale e culturale odierno. Il cambiamento climatico, il depauperamento ed esaurimento delle risorse naturali sono solo alcuni dei temibche alimentano i timori di quella parte della popolazione mondiale che vive l'ambiente come parte di sé e non come risorsa da sfruttare.
Le istituzioni scolastiche ed educative hanno il ruolo primario, insieme alle famiglie, di seminare e sviluppare nei giovani la cultura ambientale. E' necessario lavorare a un’educazione che trasformi i linguaggi scientifici in linguaggi semplici che possano essere trasmessi e compresi da diversi gruppi sociali e che ricostruisca una relazione tra uomo e natura di rispetto ed equilibrio. Questo testo vuole contribuire alla diffusione di una cultura ambientale attraverso spunti di riflessione e metodologie utili per l'educazione e la didattica. In particolare, affronta le potenzialità che un’educazione incarnata può avere rispetto alla diffusione di una cultura ambientale profonda.
L’immagine di sé che ciascuno di noi costruisce è indissolubilmente legata alle conoscenze e ai processi di apprendimento, in quanto definisce un punto di vista, una prospettiva su di sé e sugli altri. È la risultante di un’esplorazione del corpo che impara a percepire e a conoscere l’ambiente e a costruire il proprio sé in rapporto all’ambiente circostante e agli altri sé. La didattica che segue un approccio incarnato pone il corpo e l’esperienza corporea al centro dell’apprendimento, insieme alla mente. Le esperienze di apprendimento che coinvolgono in modo principale il corpo e gli elementi naturali consentono di interiorizzare un’immagine di sé dove “l’ambiente” ne diventa parte costitutiva.
Show description