La mucca danzante
Description:... L’ambientazione è la montagna della provincia di Reggio Emilia. Si respirano la vita rurale reggiana di fine anni ’60 e i cambiamenti ambientali e culturali dei trent’anni successivi.
Alfredo vive un momento di crisi personale dopo che la sua compagna ha deciso di allontanarsi da lui, dopo anni di convivenza.
Ma proprio in questo periodo particolare della sua vita il passato irrompe inaspettato riportando alla sua mente momenti felici dell’infanzia e il ricordo di un’amica preziosa, Laura, con cui ha vissuto, da bambino, un momento magico in un luogo altrettanto incantato. Questo episodio si ricollega all’improvviso al presente attraverso una scoperta incredibile. Parte da qui un’indagine che porterà a una verità clamorosa che riuscirà a tingere di un colore diverso la vita del protagonista.
Vincenzo Rizzo è nato a Reggio Emilia il 23 agosto 1958. Ha abitato per tutta la vita in campagna nel comune di Reggio Emilia, i primi cinque anni di vita li ha trascorsi a Gavasseto e poi con la sua famiglia si è trasferito a Sabbione dove vive tuttora. Nel 1977 si è diplomato Ragioniere e Perito Commerciale.
Ha svolto diversi lavori, iniziando da studente nei periodi estivi.
Nel 1980 è stato assunto presso l’Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia, come impiegato di stazione, successivamente come capo gestione. Nel 1992 ha assunto il ruolo di responsabile controllo prodotti e responsabile commerciale che ha mantenuto fino al 2013. In quell’anno causa conferimento di ramo d’azienda è passato a Dinazzano Po, un’impresa ferroviaria che si occupa di logistica e treni merci, con il ruolo di Capo Area Amministrazione Acquisti e Affari Generali.
Dal 1° marzo 2020 è in pensione. In gioventù ha scritto poesie e canzoni, per il puro gusto di scrivere e suonare. Non ha mai pubblicato nulla. Sono tutte opere scritte solo per se stesso. L’idea di questa storia gli è venuta diversi anni fa, ma pur avendo sviluppato la trama nella sua testa non aveva mai avuto l’occasione di scriverla. Col raggiungimento della pensione, finalmente è riuscito a scrivere questo romanzo.
Show description